Blog

IceLab Sitemap Generator si rinnova, approfittane!

Lo strumento di generazione Sitemap realizzato da IceLab è da oggi ancora più evoluto, provalo anche tu, è gratis!

Dal rilascio della versione BETA, datato 25 marzo 2008, IceLab Sitemap Generator ha fatto parecchi passi avanti. Piccole aggiunte e correzioni, atte ad utilizzare al meglio le risorse, limitando al minimo il consumo di banda e indicizzando sempre il maggior numero di indirizzi possibile.
Considerando la crescente richiesta per l'utilizzo dello strumento, abbiamo deciso di apportare alcune modifiche sostanziali al software di scansione (chiamato spider), che hanno portato parecchi benefici, in termine di rapidità ed efficienza. Andiamo ad analizzarli uno per volta.

Supporto per i siti frame-based

Una grossa limitazione a cui molti siti si trovavano di fronte nella precedente versione, era la mancata possibilità di scansione verso i siti basati su frame.
Grazie al lavoro dei nostri tecnici, è stato possibile risolvere questo problema, facendo in modo che lo spider possa scansionare tutti i frames presenti nelle pagine, estrapolando i collegamenti presenti in ognuno di essi.

Aumento del 15% sugli URL trovati

Riorganizzando il concetto di profondità di scansione siamo riusciti a raggiungere anche le pagine più remote e meno linkate.
I miglioramenti sono variabili da sito a sito anche se, mediamente, il guadagno si attesta sul 15% rispetto alla precedente versione.

Maggiore profondità di scansione

Come specificato nella tabella dei privilegi, il numero di livelli di scansione che lo spider è in grado di raggiungere, è aumentato da 3 a 4, per gli utenti registrati, mentre per gli utenti non registrati è rimasto fermo a 2.
La profondità di scansione è un fattore molto importante, che permette di raggiungere le pagine più interne al sito e quindi è direttamente proporzionale con il numero di pagine inserite nella Sitemap.

Quali siti non sono supportati dallo strumento

Nonostante i miglioramenti che vengono di giorno in giorno apportati, lo strumento di creazione Sitemap non può ancora eseguire la scansione di alcune tipologie di siti, che andremo di seguito ad elencare.

  • Siti Flash: i siti che non presentano link testuali all'esterno del filmato Flash non possono essere scansionati dal nostro Tool. Come per molti motori di ricerca, è necessario creare un sito parallelo realizzato senza l'aiuto di Flash.

  • Siti con Redirect: per supportare questa tipologia di siti web, è necessario inserire l'URL di destinazione del redirect, non quello di provenienza.

  • Siti con errori sui collegamento: malgrado il nostro spider abbia acquisito l'esperienza per ovviare ad una serie di bug presenti in molti siti web, non è ancora in grado di entrare nelle menti dei webmaster alle prime armi, andando incontro alle loro difficoltà nel creare una struttura di navigazione fruibile sia dagli utenti che dai motori di ricerca.

Quindi cosa stai aspettando, prova anche tu il servizio di generazione Sitemap, è completamente gratuito e italiano al 100%!

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

© Copyright ©2008-2019. Tutti i diritti riservati.