Consulta le FAQ
Utilizzo CMS ONice
Che cos'è il BBCode?
Il BBCode (dall'inglese Bulletin Board Code) è un linguaggio utilizzato per la formattazione di messaggi e articoli nella maggior parte dei forum e dei CMS. I tag disponibili sono identificati da una keyword racchiusa tra due parentesi quadre, per essere così riconosciuti dall'interprete, che provvede a trasformarli in codice HTML o XHTML, compatibile con il browser web.
Che cos'è un CMS?
Un CMS (dall'inglese Content Management System) è un sistema per la gestione dei contenuti di un sito web. I CMS sono utilizzati principalmente per la loro dinamicità e per la capacità di interagire con un elevato numero di utenti.
I contenuti gestiti da un CMS possono essere di diverso tipo, dai file testuali alle immagini, dai file audio ai file video. Essendo basati sulla rete internet, i contenuti caricati possono essere condivisi potenzialmente con tutto il mondo, ed è per questo che molte aziende utilizzano i CMS per rendere il proprio materiale digitale disponibile da qualunque luogo, sia all'interno che all'esterno del proprio ufficio.
SEO e Web Marketing
Cosa significa il termine Google Dance?
E' chiamato Google Dance il periodo in cui Google effettua l'aggiornamento dei propri indici. Questo fattore è spesso causa di fluttuazioni sia nella dimensione degli indici sia delle posizioni dei siti in SERP.
"Google Dance" si riferisce anche ai festeggiamenti che si tengono ogni anno durante le conferenze organizzate per il Search Engine Strategies di San Josè, presso il Googleplex.
Pubblicità su IceLab
Quali sono i dati necessari per iniziare una campagna pubblicitaria?
Dopo aver trovato l'accordo con il Team IceLab per l'esposizione di uno o più banner presso gli appositi spazi pubblicitari previsti sul sito, è indispensabile inviare alcuni dati prima di iniziare l'esposizione.
Di seguito vengono elencati i dati necessari.
Data di inizio della campagna;
URL banner oppure invio dello stesso tramite mail;
Landing page, cioè la pagine web obiettivo della campagna pubblicitaria.
E' possibile consultare le statistiche di visualizzazione?
Sì, mettiamo a disposizione degli inserzionisti un'area statistiche, tramite cui è possibile accedere ad alcune informazioni statistiche sulla propria campagna pubblicitaria.
Per ottenere l'accesso alla suddetta area, è necessario effettuare la registrazione al sito ed attendere l'autorizzazione di un amministratore (solitamente avviene in giornata).
Come posso accedere alle statistiche di una campagna pubblicitaria?
Per accedere alle statistiche della propria campagna pubblicitaria, è necessario eseguire i seguenti passaggi.
Effettuare il login al sito, utilizzando i dati inseriti in fase di registrazione;
Accedere alla sezione Pubblicità del sito;
Scegliere Area statistiche dal menù di destra;
Cliccare sul titolo della campagna prescelta.
I banner contengono link diretti?
No, ogni banner è collegato ad una pagina di redirect, che serve per immagazzinare alcune statistiche consultabili in tempo reale da utenti ed amministratori.
Comunicandolo preventivamente, è possibile sostituire il link alla pagina di redirect con un link diretto, naturalmente con attributo "rel=nofollow", per non incorrere in penalizzazioni sui motori di ricerca. In quest'ultimo caso non sarà possibile avere una statistica sul numero di click.
SEO e Web Marketing
Cos'è il PageRank?
Il PageRank è in valore numerico che Google a tutte le pagine conosciute dal motore di ricerca, con lo scopo di classificarle in base al grado di popolarità. È uno dei tanti fattori che Google utilizza per ordinare i propri risultati di ricerca: più una pagina ha PageRank alto, meglio sarà posizionata nella pagina dei risultati.
Proprio per la sua validità nel posizionamento delle pagine, il PageRank ha assunto una notevole importanza tra i fattori SEO e molti webmaster si prefiggono l'obiettivo di aumentare il più possibile il valore di PR delle proprie pagine web.
Google aggiorna costantemente il valore di PR delle pagine contenute nel proprio indice, ma esegue soltanto saltuariamente il cosiddetto "export", rendendo gli eventuali cambiamenti visibili agli utenti.
Per avere un resoconto preciso e dettagliato del PR del vostro sito potete utilizzare il nostro strumento di calcolo PageRank, mentre se desiderate avere maggiori informazioni, potete consultare la guida di motoricerca.it dal titolo "Pagerank: cosa è e come funziona".
Strumenti webmaster
Come posso calcolare il PageRank del mio sito?
Per avere un resoconto sicuro ed affidabile riguardo al PageRank del tuo sito puoi utilizzare il nostro strumento di calcolo PageRank. Il funzionamento è stato semplificato il più possibile e prevede 2 fasi:
compilazione del modulo di calcolo, seguito dal pulsante "Avvia scansione";
consultazione dei risultati, con annessi consigli per il miglioramento del proprio posizionamento.
L'utilizzo degli strumenti è riservato agli utenti registrati?
I nostri strumenti per webmaster hanno la caratteristica di poter essere utilizzati anche dagli utenti non registrati, andando incontro alle esigenze di chi non ha tempo da perdere e desidera andare subito al sodo. Naturalmente registrandosi al sito avrete una serie di privilegi, tra cui l'accesso ad una serie di funzionalità avanzate per ogni strumento. Provare per credere!

