Blog

Segnalare la Sitemap ai motori di ricerca

Non hai tempo da perdere per registrarti ai vari tools per webmaster dei principali motori di ricerca? Esistono altri due metodi per la segnalazione delle Sitemap ai motori di ricerca, tramite un semplice ping o tramite il file robots.txt.

Dopo aver creato la propria Sitemap, manualmente o tramite gli appositi software presenti online, tra cui segnaliamo quello messo a disposizione da IceLab, è necessario fare in modo che i motori di ricerca sappiano dove trovarla fisicamente.

Esistono tre metodi per effettuare questa segnalazione, escludendo la segnalazione manuale su ogni singolo motore di ricerca che, a parer mio, è un grande dispendio di tempo, andremo ad analizzare gli altri due metodi.

Segnalazione tramite richiesta HTTP

Il metodo più rapido per indicare la posizione della propria Sitemap ai più conosciuti motori di ricerca, è la segnalazione tramite ping (o richiesta HTTP). La tecnica consiste praticamente nel visitare un URL, nel quale indicare l'indirizzo della Sitemap da segnalare.

Puoi trovare gli URL da visitare, associati ai rispettivi motori di ricerca, nel seguente elenco, in cui dovrai sostituire il parametro Sitemap_url con l'indirizzo della Sitemap.

  • Google:
    http://www.google.com/webmasters/sitemaps/ping?sitemap=sitemap_url

  • MSN:
    http://webmaster.live.com/ping.aspx?siteMap=sitemap_url

  • Yahoo:
    http://search.yahooapis.com/SiteExplorerService/V1/ping?sitemap=sitemap_url

  • ASK:
    http://submissions.ask.com/ping?sitemap=sitemap_url

  • Moreover:
    http://api.moreover.com/ping?u=sitemap_url

La richiesta HTTP può essere inviata utilizzando lo strumento che si preferisce, sia dal proprio browser (Internet Explorer, Firefox, ecc.), che usando comandi come wget o curl.

Una segnalazione corretta restituisce il codice HTTP 200, che sta ad indicare che la Sitemap è stata correttamente inviata. Nel caso non dovesse essere ricevuto il codice HTTP di risposta sopra descritto, è necessario procedere con il reinvio, ripetendo il procedimento.
E' importante ricordare che, nel caso vengano utilizzare più Sitemaps per lo stesso sito (con il relativo Sitemap index file) non è necessario effettuare la segnalazione per ogni singola Sitemap, ma deve essere effettuata solo per il file indice.

Per semplificare le operazioni di segnalazione Sitemap ai motori di ricerca, IceLab mette a disposizione degli utenti registrati un Tool di gestione Sitemap che semplifica la creazione e la segnalazione delle stesse, in maniera completamente gratuita ed automatizzata.

Esempio di segnalazione di una Sitemap a Google tramite ping

Aprire il vostro browser preferito, ad esempio Firefox, e digitare nella barra degli indirizzi il seguente codice:

http://www.google.com/webmasters/sitemaps/ping?sitemap=https://www.icelab.eu/sitemap_it.xml

Segnalazione tramite robots.txt

Per chi invece utilizza già il file robots.txt, è sufficiente aggiungere ad esso la direttiva che indica agli spider dove trovare la Sitemap.
In ogni file "robots.txt" è possibile inserire più di una Sitemap, semplicemente aggiungendo una riga per ognuna di esse.
Nel caso venga utilizzato un file di indice, è sufficiente segnalare l'indirizzo di quest'ultimo all'interno del file, evitando di inserire i singoli URL delle Sitemap.

Per quanto riguarda la direttiva "Sitemap" all'interno del robots.txt, non è necessario venga situata in una particolare posizione, anche perchè è indipendente dal parametro user-agent.

Sintassi segnalazione Sitemap

Sitemap: http://www.tuosito.it/sitemap.xml

Esempio di segnalazione di una singola Sitemap

Sitemap: https://www.icelab.eu/sitemap_it.xml

Esempio di segnalazione di più di una Sitemap

Sitemap: https://www.icelab.eu/sitemap1.xml
Sitemap: https://www.icelab.eu/sitemap2.xml
Sitemap: https://www.icelab.eu/sitemap3.xml

Esempio di segnalazione del solo file indice Sitemap

Sitemap: https://www.icelab.eu/sitemap_index.xml

8 commenti

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.