Blog

Installare Internet Explorer su Ubuntu

Guida all'installazione di tre diverse versioni di IE su un sistema Ubuntu, adatta a Web Designer che desiderano verificare eventuali problemi di compatibilità dei propri siti con il browser Microsoft.

Installare Internet Explorer su Ubuntu

IEs4Linux è il metodo più semplice per vedere Microsoft Internet Explorer funzionare su un sistema Linux (o su qualunque S.O. su cui gira Wine).

Nessun noioso processo di installazione, nessuna complicazione Wine, soltanto un semplice script per avere fino a quattro diverse versioni di IE (dalla 5 alle 7), su cui testare la grafica dei vostri siti.
Il software, prodotto da un giovane brasiliano, è libero ed Open Source, e gode già della fiducia di molti webmaster in tutto il mondo.

L'installazione su Ubuntu, che andremo rapidamente ad analizzare, non presenta particolari difficoltà.
IEs 4 Linux necessità di 2 pacchetti software: cabextract and Wine. Puoi installarli utilizzando comodamente il tuo Gestore di pacchetti (apt-get) oppure direttamente dal loro sito.
Da terminale:

sudo apt-get install wine cabextract


Nel caso dovresti riscontrare problemi, ti invito a seguire il procedimento in inglese indicato sul sito ufficiale.

Successivamente, dovrai scaricare IEs 4 Linux, estrarlo e avviare l'installazione con il comando "ies4linux". Per installare anche la versione Beta di IE7, è sufficiente aggiungere al comando l'opzione --beta-install-ie7.

Entrando nei dettagli, puoi avviare l'installazione digitando, da un terminale, i seguenti comandi:

wget http://www.tatanka.com.br/ies4linux/downloads/ies4linux-latest.tar.gz
tar zxvf ies4linux-latest.tar.gz
cd ies4linux-*
./ies4linux --beta-install-ie7

1 commenti

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.