Blog

Ripristinare Windows su un portatile HP

Questa guida ti aiuterà a reinstallare Windows Vista o XP su un portatile HP, senza avere a disposizione il relativo cd di backup.

Ripristinare Windows su un portatile HP

Con l'evolversi dei sistemi operativi Microsoft, abbiamo assistito ad una miriade di migliorie tecniche, più o meno discusse ed apprezzate dal grande pubblico.
Purtroppo permangono delle situazioni da cui non è possibile tornare indietro, generate da operazioni ad alto rischio effettuate senza la necessaria esperienza, da semplici guasti tecnici oppure da virus e quant'altro.
Ad esempio, utilizzando un portatile su cui è installato il recentissimo Windows Vista, ci si potrebbe imbattere in un errore come il seguente:

File:   \Boot\BCD
Status: 0xc000000f
Info:  "an error occurred while attempting to read the boot configuration data"


Questo tipo di errore sta generalmente a significare che il settore di boot è danneggiato o mancante e può verificarsi dopo un tentativo di installazione di un altro sistema operativo non andato a buon fine.

Quando avrete deciso che l'unica strada percorribile è la reinstallazione di Windows, resettando il portatile alle condizioni iniziali, vi sorgerà più di un dubbio.
Dove trovo il cd di installazione? Perchè nel mio portatile non è incluso, pur avendo pagato per avere una copia di Windows (già installata)?
HP, come quasi tutte le altre aziende che producono portatili, non fornisce una copia del sistema operativo, ma prevede essenzialmente 2 metodi per la reinstallazione del sistema:

  1. Utilizzare il CD/DVD di ripristino (Recovery Disk), eventualmente creato in precedenza.

  2. Ripristinare il sistema alle impostazioni iniziali, tramite HP Recovery Manager.

Considerando che il 90% degli utenti Windows non provvede alla creazione di un DVD di ripristino, sarete più propensi a scegliere la seconda strada.
In caso contrario, vi consiglio di dare un'occhiata alla sezione Ripristino della condizione originaria del computer mediante i dischi di ripristino della guida ufficiale HP.
Se invece siete pronti per il ripristino delle impostazioni iniziali, ecco come procedere.

Per prima cosa è bene ricordarsi di collegare il cavo di alimentazione al vostro portatile, per evitare che la batteria si spenga durante il processo di reinstallazione.
Pochi istanti dopo avere premuto il pulsante di accensione del vostro portatile, premete ripetutamente il tasto F11 della tastiera, finchè vedrete apparire la schermata di ripristino.
Dal menù scegliete Advanced Options, seguito da system recovery ed infine OK alla richiesta finale.
Il processo di installazione avrà inizio ed impiegherà circa 25 minuti con un hardisk a 5400rpm. Non è possibile interrompere il processo, si andrebbe incontro ad un sistema operativo corrotto.

ATTENZIONE: Il procedimento cancellerà tutti i dati non presenti all'acquisto del portatile. Dopo il ripristino, dovrete reinstallare tutti i software quali antivirus, browsers, programmi per la posta e per il download, tutti gli aggiornamenti di sistema (potrebbero essere moltissimi!!) e tutti i software e hardware personalizzati.
Quando possibile, si consiglia di effettuare un backup di tutti i dati prima di iniziare.

4 commenti

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.