Blog

Convertire i video 3gp in mpeg su Ubuntu

Guida alla conversione dei video dal formato 3gp, tipico dei cellulari, in un formato maggiormente supportato dai software Ubuntu.

Convertire i video 3gp in mpeg su Ubuntu

La maggior parte dei cellulari di nuova generazione utilizzano il formato 3gp per il salvataggio dei video ripresi tramite la fotocamera.
Purtroppo non è semplice trovare editor video in grado di gestire questo tipo di file, soprattutto sui sistemi su cui gira Ubuntu.

L'unica soluzione è la conversione verso un formato maggiormente supportato, come ad esempio mpeg.
Ricercando su Google, ho trovato un metodo semplice e rapido per convertire un file, direttamente dal sito
HowTo Ubuntu
.
Il requisito fondamentale è disporre del software ffmpeg, una soluzione completa per gestire flussi audo e video.
Nel caso non lo aveste già installato sul vostro sistema Ubuntu, potrete rimediare digitando da linea di comando la seguente stringa:

sudo apt-get install ffmpeg

Una volta installato ffmpeg, è sufficiente spostarsi nella cartella dove è contenuto il video (in questo caso si chiama file.3gp) e digitare:

ffmpeg -y -i file.3gp -sameq -f mpegvideo -s cif -r 25 -ar 32000 -ac 1 file.mpg

Nella maggior parte dei casi casi dovrebbe funzionare e in poco tempo avrete il vostro file in un formato più compatibile con i vostri sotware preferiti.

In caso contrario, non c'è migliore soluzione che utilizzare Mobile Media Converter!
Dopo aver effettuato il download del file mmc-lin.tgr.gz per Linux, estraete i file in esso contenuti ed avviate il software facendo doppio-click sul comando Mobile Media Converter.
Si aprirà una schermata da cui, in pochi semplici passaggi, sarete in grado di effettuare la vostra conversione desiderata.
Il programma dispone infatti della funzionalità di drag-and-drop, quindi è sufficiente trascinare il vostro file .3gp sulla finestra di conversione e cliccare sul pulsante Convert now!

2 commenti

  1. Roberto15 maggio 2010, 14:05:10

    Vi ringrazio! sono riuscito a risolvere il mio problema di convertire una presentazione mpeg2 in 3gp (mobile) e trasverirla po nel cell. ho usato Mobile Media Converter ed è stato semplice seguendo le vostre istruzioni.

  2. Roberto15 maggio 2010, 14:09:57

    HO SCOPERTO CHE PER LEGGERE UN FORMATO IN 3GP BASTA USARE " vlc "

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

© Copyright ©2008-2020. Tutti i diritti riservati.