Blog

Usare La Fonera come bridge/switch di rete

Questo breve tutorial, oltre ad aggiungere una miriade di nuove funzionalità alla tua Fonera, garantirà l'accesso tra i computer collegati tramite WiFi alla LAN, permettendo quindi la condivisione di files e stampanti tra le due reti.

Quanti di voi Foneros si saranno ritrovati senza la possibilità di accedere ai computer della LAN da quelli connessi tramite Wireless (o viceversa)?!
Immagino tutti, e immagino anche che molti di voi avranno perso le speranza, rinunciando alla condivisione di documenti e Stampanti, magari optando per soluzioni che si allontanano dalla community FON.
Scopo di questa guida è per l'appunto affrontare questo problema, dando una risposta a tutti coloro che si chiedono se fosse possibile trovarne una soluzione.
Ebbene, una soluzione c'è, continuate a leggere ed avrete risposte molto pratiche. Il procedimento è stato testato su un router La Fonera, mentre per il router La Fonera + esistono soluzioni ancora più rapide, che non sono obiettivo di questa guida.

Installate prima di tutto l'addon FreeWLAN sul router La Fonera, seguendo la guida ufficiale in lingua inglese.
Se doveste riscontrare problemi, segnalateli tramite i commenti a fine articolo ed otterrete il supporto necessario per completare l'installazione.

Una volta terminato il procedimento e dopo aver atteso il termine dell'aggiornamento del firmware FreeWLAN (al momento l'ultima versione disponibile è la 0.9.5), accedete all'interfaccia web della vostra Fonera, tramite un pc collegato via wireless alla rete MyPlace, all'indirizzo http://192.168.10.1.
Per prima cosa, non appena vi sarete ripresi dallo shock causato dalle numerose innovazioni portate dall'installazione dell'addon, dovrete modificare la lingua, impostando l'italiano.
L'operazione è quantomai rapida: nel menù a sinistra cliccate su GUI Settings, alla prima voce (language) scegliete Italiano e confermate con il pulsante Send.

Ma passiamo ora alla fase cruciale della nostra breve guida...
Dal solito menù a sinistra, selezionate Avanzate e, dal relativo sottomenù, accedete all'area Impostazioni di rete. Alla voce Bridge Private Wifi to LAN/WAN-Port, scegliete l'opzione Yes e date conferma della vostra scelta con il pulsante Invia.

Il procedimento è terminato, non vi resta che attendere qualche secondo e potrete disporre di un router La Fonera con le funzionalità di un bridge/switch tra le reti LAN e wireless.

Se il procedimento descritto nella guida è andato a buon fine, il router non sarà più raggiungibile con l'indirizzo 192.168.10.1, bensì con quello nuovo da voi impostato, in maniera statica o tramite DHCP.

tagscondivisione rete foncondividere stampantela foneraswitchfonfreewlanrouterhardwarefonerarete. lanwlan

8 commenti

  1. Cirio10 agosto 2008, 12:55:30

    se può essere utile qua c'è un link ad una guida in italiano per installare freewlan addons: http://lineguides.netsons.org/wordpress/?p=442

  2. Loris.genetti11 agosto 2008, 17:04:08

    ti ringrazio per la segnalazione!

  3. Luca15 novembre 2008, 19:08:24

    Aiuto! questa guida fa proprio per il mio caso ma ho La Fonera + e non c'è la guida perchè come è scritto la soluzione è ancora più rapida ... ma come si fà ???
    Io ho questo problema : Ho comprato la fonera e sto impazzendo. Ho un pc fisso collegato tramite cavo eth alla porta nera di Fonera. La porta bianca di Fonera è collegata al router. In più ho un Pc portatile da cui mi collego Wi_Fi con My Place (rete privata di fon ). Sia il fisso che il portatile raggiungono internet e raggiungono la schermata di impostazioni 192.168.10.1 di fon ma dal portatile non riesco a vedere il mio fisso e prelevare dati da esso e stampare a cui è collegata la stampante al fisso e condivisa.Io vedo cartelle e files del fisso dal portatile saltuariamente.Ho creato dentro una cartella cond. del fisso un file e dal port. lo vedo. Ma non và ....... perchè !!! Grazie.

  4. Luca15 novembre 2008, 19:15:50

    Salve e scusatemi ma sono disperato.Ho letto la procedura in oggetto ma non tratta per la Fonera +. Io ho la Fonera + e dal mio port. non riesco a vedere il pc fisso anche se questi sono collegati alla fonera. Entrambi vanno su internet , vedono la schermata di amministrazione della fonera e si pingano tra di loro , ma non riesco a vedere cartelle condivise nel mio fisso dal portatile. Scusatemi e grazie. Come si faaaa? Ciao Luca.

  5. Marco14 marzo 2009, 15:39:12

    Sapreste indicarmi una procedura per installare freewlan sulla foera+!Ho il firmware 1.1.2 r1!grazie!ciao

  6. Loris.genetti14 marzo 2009, 20:46:21

    @luca: ci tengo a specificare che non faccio assistenza remota, ma cerco soltanto di condividere la mia esperienza per quanto possibile, sempre in maniera gratuita.

    @marco: al seguente indirizzo potrai trovare alcune indicazioni utili (in inglese):
    http://en.freewlan.info/viewtopic.php?f=17&t=47

  7. Frenz11 giugno 2009, 00:13:53

    Ho bisogno di una mano, ho aggiornato la mia fonera 2 ma tutto si è bloccato, ogni volta che la connettetto mi rinvia all'indirizzo:
    http://192.168.1.1/cgi-bin/webif/splash.sh?
    e mi permette di vedere solo una pagina con su scritto:
    Firmware upgrade and hotfix installation

    Ooooops! Looks like the La Fonera is not working properly. You need to reinstall the fon software in it. Please, provide a valid full firmware in the box below (you can find them at fon's download page) or contact fon support at support@fon.com
    FON upgrade file
    Upgrade sfoglia

    Premettendo che non sono un programmatore linux, l'unica cosa che posso fare è seguire le indicazioni sullo schermo e tentare di effettuare l'aggiornamento ma non riesco a trovare il giusto firmware per fare l'upgrade,
    puoi aiutarmi o indirizzarmi da qualcuno che sa aiutarmi?
    Grazie mille e scusa per il disturbo

  8. Loris.genetti11 giugno 2009, 13:53:16

    Come già specificato su diversi post del forum ufficiale FON, puoi scaricare il firmware più recente da due diversi siti web:
    - wiki.fon.com
    - www.fonosfera.org

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.

© Copyright ©2008-2019. Tutti i diritti riservati.