Blog

Installare Apache, MySQL e PHP su Ubuntu

Guida rapida per l'installazione di un server LAMP su un sistema locale Ubuntu, che include Apache2, PHP 5, MySQL 5 e phpMyAdmin.

Installare Apache, MySQL e PHP su Ubuntu

Ubuntu non dispone di un software che provveda ad installare e gestire tutti i software necessari ad un webserver, come ad esempio EasyPHP per Windows.

Tuttavia il processo di installazione è talmente semplice che è sufficiente un solo comando per avere un sistema completo ed affidabile:

sudo apt-get install apache2-mpm-prefork mysql-server libapache2-mod-php5 php5-mysql php5-gd phpmyadmin


Le uniche richieste che vi verranno fatte durante l'installazione, oltre alla password di root Ubuntu, sono la password MySQL per l'utente root e la tipologia di server a cui deve interfacciarsi phpMyAdmin, in cui dovrete selezionare Apache 2.
Al termine dell'operazione avremo installato i seguenti software pronti per l'utilizzo:

DocumentRoot e Virtual Server

Come sopra riportato, il sistema sarebbe già funzionante al 100%, ma esiste una piccola correzione alla configurazione che potrebbe portare molti benefici in pochi e semplici passaggi.
Si tratta della DocumentRoot del server Apache, che di default si trova in /var/www, ma sarebbe preferibile spostarla nella vostra home per più di un motivo, tra cui una questione di permessi sui file, una migliore gestione del file system ed una più efficiente procedura in caso di crash o backup del sistema.
Anche in questo caso, le operazioni da eseguire non richiedono particolari skills in materia di configurazione webserver.

Nella vostra home, create una directory, chiamata public_html, che sarà poi la candidata a diventare la vostra web root.

mkdir /home/utente/public_html


Ovviamente, in questo e nei prossimi passi, ricordatevi di sostituire a utente il nome della vostra home.

Apache2 ha il concetto di siti, che sono configurazioni separate che il webserver andrà a leggere, caricate in /etc/apache2/sites-available. Di default, c'è solamente un sito disponibile, chiamato default, ma possono essere caricate più configurazioni contemporaneamente, attivando di volta in volta soltanto quelle necessarie.
Nel vostro caso, l'obiettivo è di creare un nuovo sito in cui spostare la DocumentRoot in /home/utente/public_html/ e quindi attivarlo su Apache2.
Per creare il nuovo sito:

  1. Copiare il sito di default come punto di partenza.

    sudo cp /etc/apache2/sites-available/default /etc/apache2/sites-available/miosito

  2. Modificare la nuova configurazione con un editor di testo, ad esempio:

    sudo gedit /etc/apache2/sites-available/miosito

  3. Cambiare il parametro DocumentRoot per fare in modo che punti al nuovo percorso, ad esempio /home/utente/public_html/.

  4. Cambiare la direttiva Directory, sostituendo con .

  5. Salvare il file

Ora è necessario disattivare il vecchio sito (default) ed attivare quello nuovo (miosito). Per fare ciò, Ubuntu ha provveduto a creare due comodissimi comandi, che sono rispettivamente a2dissite e a2ensite.

sudo a2dissite default && sudo a2ensite miosito


Ultimo ma non meno importante passaggio è il riavvio di Apache2:

sudo /etc/init.d/apache2 restart


Se doveste avere dimenticato di creare la directory /home/utente/public_html/, ricevereste un messaggio di avvertimento.

Aprendo il browser su all'indirizzo http://localhost/ dovreste essere reindirizzati al contenuto di ~/public_html/.

Ci tengo comunque a ricordarvi che è stata installata una configurazione di base, senza dubbio più adatta per i propri test in locale che ad un web server vero e proprio.


Per aumentare la sicurezza e aggiungere qualche personalizzazione, potrete modificare il file principale per la configurazione di Apache 2, che trovate in /etc/apache2/apache2.conf, ricordandovi di creare una copia di backup prima di procedere con le vostre prove e di riavviare apache2 per applicare le modifiche.

Se avete bisogno di maggiori informazioni potete visitare la sezione Apache e Web Server oppure leggere la guida all'utilizzo dei moduli Apache2.

Per quanto riguarda la configurazione di PHP, anticipo solamente che il file di configurazione, php.ini, è presente all'interno della directory /etc/php5/apache2.

Ricordatevi infine di spostare tutto il contenuto di /var/www nella vostra nuova DocumentRoot.

26 commenti

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti.